La BiciBassa

La biciBassa non è un ciclo per bambini ma un modo di intendere il giorno di festa.

Ognuno lo vede come crede, noi lo spendiamo anche per fare un po’ di moto e per fare o accrescere l’amicizia e il divertimento tra persone diverse ma unite dalla voglia di fare qualcosa di diverso.

E’ un microraduno nato per scherzo pochi anni fa quando sempre più spesso, ma con pause anche lunghe, ci si trovava in un paio di amici per volta a pedalare per le strade della Bassa di qua e di là dal Po, su e giù dagli argini (ma la mountain bike non è la nostra scelta), lungo le stradine male asfaltate delle campagne sperdute.

A volte ci siamo persi perchè la pianura è piatta e la scomparsa delle siepi e degli alberi monumentali non aiuta a orientarsi. Tutte le volte però ci siamo divertiti e abbiamo fatto esperienze nuove, sempre concluse con una bella risata ovvero “sgagnassata”.

Partiamo normalmente da Guastalla, residenza del nucleo storico di quelli della biciBassa, e ci lasciamo portare dal venticello o dalle nuvole verso mete che decidiamo sul momento, quasi mai in anticipo. Andiamo dove ci porta il cuore potrebbe dire un poeta, in realtà andiamo semplicemente controvento perchè così facendo speriamo di non trovarlo contro quando, stanchi, facciamo ritorno a casa.

Il cuore dei nostri percorsi è fatto non solo di belle piste ciclabili come quelle che costeggiano la sponda reggiana ma anche di percorsi stradali quando questi sono obbligati per raggiungere un’altra via lontano dal traffico e dall’inquinamento dei veicoli. Vogliamo respirare a pieni polmoni e anche se questa oggi è una pia illusione preferiamo cullarci nel sogno. Siamo inguaribili bambinoni.

Quando si può, a metà percorso, ci facciamo un caffettino per carburare e riprendere energie. Così selezioniamo criticamente i migliori caffè della zona e, nel contempo, teniamo d’occhio e ci facciamo ispirare da trattorie e osterie fuori mano.

Il fine ultimo, si capisce, è vivere in modo naturale e inconsueto la nostra terra. Si capisce che la amiamo?

Annunci