Le foto della BiciBassa: quanto piacciono ai quotidiani!

articolo-gazzetta-foto-bicibassa

La nostra attività di ciclisti della domenica è del tutto amatoriale, un hobby sano e divertente per trascorrere ore o giornate tra amici. Quando c’è il tempo per farlo raccontiamo i nostri giretti alla ricerca di luoghi e persone. Sempre i nostri post sono corredati di fotografie che pubblichiamo online solo e unicamente sul nostro sito con il permesso di chi viene ritratto.
Fin qui è tutto normale.
Eppure da qualche tempo riceviamo notizia che diversi organi di informazione, soprattutto quotidiani, usano le nostre immagini ripubblicandole sui loro mezzi.
Sulle prime non abbiamo dato peso alla cosa bollandola come manifesta maleducazione. In buona sostanza: quando una cosa non è tua perché la usi senza chiedere il permesso?
Ma ci sta…
Ora, nelle ultime settimane, notiamo che questo “vizietto”, permane.
Opportuno quindi chiarire che tutto ciò che è su internet non è disponibile per ogni uso a tutti. Anzi, le leggi a tal riguardo sono più che chiare.
Dispiace quindi vedere sia sulle copie cartacee che nel sito online della Gazzetta di Reggio (foto in alto) ripubblicata una foto scattata durante una nostra gita domenicale (in primo piano il nostro Sergio) senza in alcun modo citare da dove è stata “prelevata”.
E’ proprio questa la cosa che più infastidisce. Se non si cita la fonte è un po’ come far intendere al cliente che ha comprato la copia in edicola che quella foto è di proprietà del quotidiano che l’ha pubblicata… Cosa che NON è.
Sia chiaro, tra i fini della BiciBassa non c’è quello di fare vendita di diritti sulle immagini, ormai tante, pubblicate sul proprio sito. Non siamo interessati ad alcuna forma di business del genere ma nemmeno riteniamo corretto che altri si impossessino delle nostre immagini, scattate e pubblicate a pro degli amici della BiciBassa e di chi segue il nostro sito.
Certamente copiare immagini dalla rete è più semplice che farle fare ad un fotografo. E non costa nulla, contrariamente al servizio di ogni fotografo.
Ma ha senso evitare accuratamente di citare la fonte e, almeno, pubblicare il link quale minimo ringraziamento per chi quelle foto ha scattato e di cui ne conserva ogni diritto ai fini di legge?
E perché non chiedersi se coloro che sono ritratti per il sito della BiciBassa hanno la stessa disponibilità a che i loro volti siano pubblicati su altri mezzi di informazione?
Ecco quindi Nadia (di spalle), Alda e Donato in uno scatto della BiciBassa e, dopo essere stato prelevato da questo sito a nostra insaputa, pubblicato ieri da Reggio Sera…

Foto tratta dal nostro sito pubblicata da ReggioSera.it

Foto tratta dal nostro sito pubblicata da ReggioSera.it

 

Alcuni mezzi di informazioni svolgono un’attività preziosa, altri forse meno. Tutti hanno il diritto di esistere e di svolgere la loro attività. Nel rispetto delle leggi e del buon vivere comune, così come la BiciBassa fa di un’attività sana il proprio hobby.

Siamo quindi disponibili a dialogare con tutti sui temi che riguardano il cicloturismo e la valorizzazione dei percorsi turistici della nostra area. Offriamo anche la nostra collaborazione, quando possibile. Negli articoli si parla di piste ciclabili… vuoi che non siamo d’accordo nel promuovere l’incremento dei percorsi viari per le bici? Eccome! E possiamo anche rendere disponibili testi e immagini per attività e fini che siano in accordo con i nostri principi. Ma sempre dietro richiesta, come logico e corretto. Insomma: prima conosciamoci, parliamone assieme, magari diventiamo amici. Giusto?

Un nostro contatto lo si trova anche nelle sezione “copyright”. Guarda caso.

 

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Parlano della bicibassa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...